Cerca nel blog

2005/04/14

Rimborso per Windows, versione 2005; Savetoby.com, pagate o mi mangio il coniglio

Rimborsatemi Windows, o mi mangio il coniglio


Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di "carlo" e stefanomar***.

Un lettore mi ha raccontato di come è riuscito a farsi scontare 120 euro per aver richiesto a Dell di restituire il Windows preinstallato. Può sembrare una bella soddisfazione, anche monetaria, ma c'è un po' di amaro in coda a questa storia. Se vi interessa, la trovate qui su Zeus News.

Ormai la questione di Savetoby.com, il sito dove qualcuno minaccia di ammazzare un coniglio per mangiarselo se non riceve donazioni per 50.000 dollari entro il 30 giugno prossimo, sta assumendo proporzioni da panico. Per rispondere alle tantissime segnalazioni, ho preparato un articolo, sempre su Zeus News.

Uno sguardo in discarica


Su un fronte più personale, vi chiederei di dare un'occhiata al mio blog (http://attivissimo.blogspot.com) e di mandarmi due righe con le vostre opinioni. Non potrò rispondervi singolarmente, ma ci tengo a sapere che ne pensate di un progetto che ho in mente. Mi spiego.

Attualmente il mio blog è una discarica a cielo aperto, nel senso che ci scarico dentro tutte le cose interessanti (perlomeno per me) che trovo nelle mie esplorazioni in Rete e le metto a disposizione di chiunque voglia leggerle. Molte volte si tratta di spunti per articoli che non avrò purtroppo mai modo di scrivere (perché almeno per ora non posso fare questo lavoro a tempo pieno), e di citazioni di articoli e pubblicazioni in inglese.

Se le traducessi e commentassi brevemente, vi interesserebbero? E preferireste una newsletter o l'attuale forma del blog (o entrambe)? Sto pensando di farlo; un vostro interesse potrebbe essere persuasivo per eventuali sponsor.


Posteitaliane.tk, domande per smanettoni


Molti di voi mi hanno segnalato uno strano sito-trappola, www.posteitaliane.tk, sospettando che si tratti di un altro caso di "phishing": un sito disonesto costruito a immagine e somiglianza di un altro più rispettabile, nel quale l'utente non attento immette i propri codici di accesso, permettendo al truffatore di rubarglieli e quindi depredargli i conti correnti o qualsiasi altro servizio offerto dal sito rispettabile.

Non sembra però trattarsi di un phishing vero e proprio: esaminando l'HTML del sito, infatti, risulta che è un "redirect" al vero sito delle Poste Italiane. Praticamente chi lo visita interagisce effettivamente con il sito delle Poste.

C'è inoltre una questione strana: nell'HTML del sito viene inserito un indirizzo IP variabile, che corrisponde (perlomeno nel mio caso) a quello che ha il mio router ADSL visto dall'esterno. La cosa mi incuriosisce molto e mi piacerebbe capirne la tecnica e le implicazioni, anche perché non vorrei fare una segnalazione errata alla Polizia delle Telecomunicazioni (anche se non è phishing, potrebbe essere una violazione del copyright). Se avete idee in proposito, mi trovate al solito indirizzo: topone@pobox.com.

E' sottinteso, comunque, che non è prudente passare da posteitaliane.tk per interagire col proprio conto corrente postale :-)

Grazie e ciao da Paolo.