Cerca nel blog

2005/02/06

[IxT] Caccia aperta al truffatore online di Torino, volete partecipare?

Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di "anto" e "angelomor57".

Se vi siete preoccupati per la formula anoressica della newsletter in queste ultime settimane e temete che si riduca a un semplice trafiletto con link a miei articoli pubblicati sul Web, tranquillizzatevi. Quella che state per leggere è una storia riservata agli iscritti alla newsletter (che fra l'altro hanno recentemente superato quota diecimila, quindi *grazie* a tutti!).

Alcuni giorni fa ho ricevuto uno dei soliti messaggi della "truffa alla nigeriana". Solo che pochi istanti prima di cestinarlo come al solito, mi sono accorto della sua provenienza insolita: il truffatore, infatti, ha dichiarato di trovarsi a Torino e ha dato numeri di telefono italiani.

Uno è un cellulare (prefisso 0340), mentre quello dedicato al fax è un numero un po' particolare: ha il prefisso 02 (Milano), ma cosa più importante ha come cifre iniziali 9544.

Cos'hanno di particolare quelle cifre? Semplice: appartengono a un servizio fax consultabile via Internet, che per coincidenza uso anch'io: si chiama J2 (http://j2.com, se vi interessa). Quando ci si abbona al servizio, si riceve un numero di telefono della località che interessa (Milano, per esempio). I clienti possono mandare fax a quel numero, e l'utente del servizio li riceve via e-mail come allegati. Comodissimo per chi come me viaggia in continuazione e riceve molti fax.

Già questi indizi, più il fatto che il signore si presenta come "barrister" (sorta di avvocato, secondo il diritto inglese) di Torino (con tanto di indirizzo preciso, C.o.r.s.o P.a.l.e.r.m.o 45) ma chiede di contattarlo a un numero di cellulare o via fax a un numero di Milano, dovrebbero bastare a certificarlo come truffatore. Per sicurezza, comunque, gli ho mandato un e-mail in cui "abbocco" alla sua offerta di 250 chili d'oro, e lui mi ha già risposto in termini abbastanza inequivocabili. Gli ho mandato una richiesta di ulteriori dettagli per fargli mettere nero su bianco i soldi che vuole in anticipo da me. Ora vediamo che succede.

Pubblicherò i messaggi fra qualche giorno, per evitare che il truffatore le trovi Googlando; per ulteriore sicurezza, in questo messaggio ho alterato le parole-chiave dei messaggi inserendo dei punti per sfuggire all'occhio di Google.

Ovviamente mi sono presentato sotto falso nome (M.a.s.s.i.m.o Della Noia) e da un indirizzo di e-mail creato per l'occasione, e nelle mie risposte ho messo un'abbondanza di burle e indizi che spero vi faranno divertire.

A che scopo tutto questo, a parte il divertimento e la curiosità di vedere dal vivo come agisce una truffa alla nigeriana? Semplice: il fatto che il truffatore usa un servizio fax ci offre un'occasione sublime per fargliela pagare. Infatti j2.com permette di ricevere i fax via Internet, ma sopra un certo limite chiede un tot di denaro per pagina.

Immaginate ora cosa succederebbe se ognuno di voi gli mandasse una paginetta via fax (magari con qualche colorito insulto -- pardon, spiegazione educativa della scorrettezza del suo comportamento).

Nel caso meno grave, il suo numero di fax verrebbe bloccato, per cui la sua campagna di truffe verrebbe vanificata e quindi salveremmo i malcapitati che hanno abboccato. Nel caso più grave, al truffatore arriverebbe in aggiunta una bolletta spettacolare.

Tuttavia sarebbe carino giocare un po' con questo sprovveduto criminale, nello stile del celebre sito 419eater.com. Ho già qualche idea in proposito, ma se avete suggerimenti creativi, scrivetemi.

Se poi siete di Torino e mi sapete dire cosa c'è in C.o.r.s.o P.a.l.e.r.m.o 45 (oltre al panificio che ho trovato Googlando), meglio ancora, così organizziamo una sorpresina al tizio (poi la mettiamo sul Web), che dice di volermi incontrare nel capoluogo piemontese. Io gli ho proposto un incontro nel lussuoso quanto inesistente Hotel E.f.o.n.a.t.o in compagnia del mio fidatissimo socio cileno T.i.p.i.y.o Peri-F.o.n.d.e.l.l.i.

Alla prossima puntata!

Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.